PALoc - Programma d'aggolmerato del Locarnese

Committente

Repubblica e Cantone Ticino, Dipartimento del territorio

Descrizione

La Politica federale degli agglomerati è stata varata dalla Confederazione nel 2001. Nel 2006 il Parlamento ha approvato la Legge federale concernente il Fondo infrastrutturale per il traffico d’agglomerato (LFIT) e la costituzione dell’omonimo fondo.

Per poter beneficiare dei sussidi federali, i programmi d’agglomerato devono soddisfare determinati requisiti in relazione ai seguenti settori: partecipazione, ente responsabile, analisi del paesaggio, della situazione d’insediamento e dei trasporti, possibilità di attuazione delle misure e priorità, concretizzazione e monitoraggio. I provvedimenti dei programmi d’agglomerato devono inoltre generare effetti positivi su: qualità del sistema di trasporto, sviluppo centripeto degli insediamenti, sicurezza stradale, inquinamento ambientale e impiego delle risorse.

Nel 2010 il Dipartimento del territorio ha incaricato un pool di specialisti per i vari settori della mobilità e degli insediamenti (infrastrutture / traffico individuale motorizzato, trasporto pubblico, mobilità lenta, paesaggio e insediamenti, sicurezza e ambiente, modello del traffico). Lo Studio Allievi si è occupato del settore “infrastrutture / traffico individuale motorizzato” nella realizzazione del Programma d’agglomerato del Locarnese (PALoc).

A fine 2011 sono stati trasmessi alla Confederazione i Programmi d’agglomerato del Locarnese (PALoc) e del Bellinzonese (PAB). Tali Programmi sono in esame presso la Confederazione in vista della concessione di contributi che saranno stabiliti in funzione dell’efficacia e dei costi delle misure.

Una decisione preliminare è attesa nella seconda metà del 2013, quella definitiva entro fine 2014 e i fondi saranno liberati a partire dal 2015.

Esecuzione

Studio: 2010-2011

Lista delle referenze